
La Cicala
“Non voglio un avvocato che mi dica quello che non posso fare. Lo assumo perché mi suggerisca come fare quello che voglio.”
J. P. MORGAN
Mai frase fu più corretta! Da più di vent’anni mi dedico alla consulenza legale per aiutare le persone a realizzare quello che vogliono fare e a risolvere le problematiche quotidiane legate alla non conoscenza o alla difficile interpretazione del dettato normativo. Da questa pagina, vorrei fornire chiarimenti per quanto di mia competenza e indicare la tipologia di professionista più adatta per ogni singola necessità, coordinando tutti i passi da fare.
I miei articoli
- L’esecutore testamentario
- Che cosa è il mutuo?
- Che cosa è un conto corrente o, meglio, cosa si intende per contratto di conto corrente?
- Che cosa è il Trattamento di fine rapporto, alias la liquidazione?

Chi è la “Cicala”?
La Cicala si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studio di Milano – Bicocca ed il diritto del lavoro è sempre stata la sua passione. Dopo la Laurea ha frequentato il Master Europeo in Scienze del Lavoro dove ha avuto la grande fortuna di conoscere il Professor Marco Biagi. Alla fine del Master, data la sua passione per il diritto del lavoro e della previdenza, nonché di quello societario, ha iniziato a lavorare nel mondo delle Agenzie per il lavoro e successivamente ha intrapreso la libera professione.
Ad oggi è un avvocato iscritto all’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) che continua a formarsi per stare al passo con le molteplici modifiche normative.
Negli ultimi anni ha iniziato ad appassionarsi al tema del passaggio generazionale e della gestione nonché della tutela dei patrimoni familiari.
Generalmente è una persona solare, disponibile, molto precisa e scrupolosa: le piacciono i dettagli e non le piacciono i “pressapochismi”. Le sue passioni sono diverse, ma la principale è sicuramente leggere, soprattutto romanzi, e anche fare il sudoku. Nonostante, i numeri non sempre siano stati la sua passione, il sudoku le riesce benissimo!
Ama il mare, in special modo la Puglia e la Sardegna sono nel suo cuore, e viaggiare alla scoperta del mondo!
Infine, come si intuisce dalle puntate de “Il Consulente e la Cicala”, ama la moda ed il lusso: per questo ha anche frequentato un master in Fashion Law presso l’Università degli studi di Milano.
Quali sono le caratteristiche della “Cicala”?
È certamente vero che è una persona dinamica, molto orientata al problem-solving e sicuramente molto curiosa.
Nel corso di tutti questi anni molti sono stati i traguardi raggiunti: innanzitutto due lauree, di cui una all’estero, alcune autorizzazioni ministeriali ottenute, importanti contratti commerciali sottoscritti, visite ispettive andate a buon fine con plauso degli ispettori, riorganizzazioni societarie con creazione di società holding, due diligence per fusioni di società, cessioni di rami d’azienda, dilazioni ottenute, cause vinte, percorsi di carriera ricostruiti e non poche giornate di formazione erogate.